Acquisizione di campioni da erbario privato

Prosegue l’attività di arricchimento del Sistema Informativo Funghi (SIF) con l’acquisizione di campioni provenienti da erbari privati, per garantire la conservazione dei dati micologici e la loro messa a disposizione della comunità scientifica.

Grazie alla disponibilità di un micologo della rete, una serie di campioni dal suo erbario privato è stata acquisita, catalogata e inserita nel SIF. I campioni, corredati di dati georeferenziati e informazioni dettagliate, andranno a rafforzare la documentazione micologica disponibile per studi di conservazione, monitoraggio e ricerca.

Questa attività si inserisce tra le azioni che ISPRA e il Network per lo studio della diversità micologica portano avanti per garantire che dati preziosi, raccolti sul campo da appassionati e micologi, non vadano dispersi ma diventino risorse condivise a beneficio della tutela della biodiversità micologica in Italia.

Un sentito ringraziamento a Claudio Orlandini per la generosità e l’impegno con cui ha contribuito a questa importante operazione di arricchimento del SIF.

Il Fungarium