IV Festival “Natura in Contatto” – Civitavecchia, 4-28 luglio 2025

Dal 4 al 28 luglio – Ingresso gratuito. Aperto tutti i giorni, anche la domenica
Orari di apertura al pubblico: Mattina: dalle 10:00 alle 13:00; Pomeriggio/sera: dalle 18:30 alle 24:00
Torna il Festival Natura in Contatto, nella suggestiva cornice dell’Antica Rocca del Porto Storico di Civitavecchia: un viaggio tra natura, arte e cultura, promosso da Bioma e Ndm, con il patrocinio gratuito di enti locali e regionali.
Il programma prevede mostre, installazioni, eventi artistici e incontri divulgativi pensati per tutte le età.
Il Network per lo studio della diversità micologica sarà ospitato il 14 luglio 2025.
Durante l’incontro, ISPRA e l’Associazione Bioma racconteranno l’esperienza di collaborazione avviata con l’Accordo ISPRA–Bioma e le attività svolte per la conoscenza e la tutela delle specie fungine.
Si parlerà del ruolo del Network nazionale, del censimento dei macrofunghi, della raccolta dati su specie minacciate e dell’importanza della divulgazione scientifica.
Bioma entrerà nel dettaglio delle attività di raccolta dati sulle specie fungine minacciate, evidenziando le caratteristiche delle specie contenute nella Red List nazionale e il contributo del mondo associativo alle iniziative del Network.
Un’occasione per conoscere meglio il lavoro di chi si occupa di funghi in Italia e per valorizzare il contributo di istituzioni, esperti e associazioni attive sul territorio.
Vi aspettiamo il 14 luglio a Natura in Contatto!

