FAQ

Posso partecipare al censimento nazionale dei funghi anche se non ho l’attestato di micologo?

Se hai l’attestato di micologo, puoi sicuramente partecipare inviando la richiesta di adesione (Partecipa). Se sei in grado di determinare le specie fungine, ma non hai l’attestato di micologo, puoi inviare la richiesta di adesione allegando il tuo curriculum vitae nel quale dovrai riportare le tue attività ed esperienze nel settore micologico; il curriculum verrà sottoposto a verifica da parte del Comitato scientifico del Network e, in caso di approvazione, potrai partecipare al censimento in qualità di “esperto in micologia”.

Posso iscrivermi al percorso di formazione di micologia ambientale?

Tutti gli aderenti al Network possono partecipare al percorso di formazione di micologia ambientale, che è gratuito e viene svolto in modalità e-learning. Il percorso è diviso in 2 parti, di cui la prima riguarda gli scopi del Network, le modalità di partecipazione e i protocolli per il censimento e il monitoraggio nazionale dei funghi; la seconda parte riguarda l’abbinamento delle specie fungine e il corretto riconoscimento degli habitat.

Perché sono state adottate delle Linee Guida?

Una delle maggiori criticità che il Network si è trovato ad affrontare nel realizzare il progetto di censimento e monitoraggio dei macrofungi è stata l’ampia disomogeneità di criteri con cui sono stati raccolti i rilievi micologici.
Tale disomogeneità ha reso difficoltoso realizzare studi su scala nazionale e su ampi periodi temporali.
Allo scopo di uniformare sia le modalità di rilievo sia i relativi dati per consentirne l’interscambio e l’interoperabilità tra i diversi soggetti il Network ha adottato un sistema preventivo di controllo della qualità del dato basato sulla collaborazione di soggetti esperti e su standard scientificamente rigorosi, ufficiali e condivisi.

Le analisi molecolari che vengono effettuate presso il fungarium sono gratuite?

Il Network ha realizzato un fungarium nel quale sono conservati campioni essiccati di specie fungine inviate volontariamente dai contributori aderenti. A seguito di richiesta da parte del contributore, una volta verificato che si tratta di specie ammissibili, il campione potrà essere sottoposto ad analisi molecolari senza alcun costo per il contributore stesso, che dovrà comunque rispettare il codice etico. I risultati delle analisi molecolari saranno condivisi direttamente con il contributore.

Come posso inviare i rilievi?

Il Network prevede l’invio dei dati esclusivamente in modalità telematica utilizzando una apposita applicazione disponibile sia per dispositivi mobili (smartphone e tablet) sia per Pc scaricabile gratuitamente dai contributori. L’app per i dispositivi mobili è predisposta per acquisire la geolocalizzazione del rilievo in modo automatico.

È necessaria la connessione internet per inviare i rilievi?

I rilievi possono essere inviati in modalità istantanea o differita. La app mobile per il censimento acquisisce comunque la geolocalizzazione anche in assenza di connessione. Non è necessario prendere nota delle coordinate, perchè queste vengono salvate nella scheda di rilievo sia in bozza che in uscita.

La banca dati è pubblica?

Sì, la banca dati dei funghi è pubblica.

Quando e come inviare i campioni al fungarium?

È possibile inviare campioni al fungarium sia per la sola conservazione, sia per richiederne le analisi molecolari.

In entrambi i casi è necessario far richiesta di invio tramite la app di censimento. Al ricevimento della richiesta, verranno inviate al contributore le istruzioni per la preparazione del campione e l’invio dello stesso.

In particolare, se sono richieste le analisi molecolari, è necessario verificare che si tratti di specie ammissibili e attendere l’approvazione e le istruzioni, che verranno inviate via mail direttamente al contributore richiedente.