Il fungarium

Il fungarium è la struttura ISPRA presso la sede di Ozzano dell’Emilia (BO), dove vengono conservati campioni fungini essiccati inviati volontariamente dai contributori aderenti al Network.
Alcuni campioni, oltre a essere conservati nel fungarium, possono essere sottoposti alle analisi genetiche dai ricercatori dell’Area per la Genetica della Conservazione di ISPRA.
Il fungarium è registrato presso l’Index Herbariorum con il seguente Herbarium Code: IFI.
Invia i campioni
Ogni contributore aderente al Network può inviare campioni essiccati di specie raccolte per la conservazione. Inoltre, il contributore può richiedere analisi genetiche sui campioni inviati, a condizione che rispettino uno o più dei seguenti criteri:
-
- Specie nuove, ovvero raccolte tipiche (olotipi, isotipi, paratipi)
- Specie rare e/o minacciate, inserite nelle Liste Rosse
- Specie difficilmente classificabili attraverso sole analisi morfologiche
- Specie provenienti da contesti ambientali insoliti
La richiesta di invio del campione deve essere effettuata tramite l’app SIF6.1 e può riguardare sia rilievi di campo che dati storici.
Prima dell’invio di un campione per analisi genetiche, il contributore è tenuto a firmare un codice etico predisposto dal Network.

Cerca nella collezione
Utilizzando il motore di ricerca è possibile trovare un genere e/o una specie conservata nel fungarium e sottoposta ad analisi genetiche.
Elenco dei campioni analizzati presenti nel fungarium (aggiornato al 31/01/2025)
Campioni depositati presso il fungarium: 86
Campioni sequenziati: 4
Campioni sequenziati |
---|
Agrocybe praecox (Pers.) Fayod |
Calonarius lavandulochlorus (Eyssart.) Niskanen & Liimat. |
Coprinus xerophilus Bogart |
Heterobasidion irregulare Garbel. & Otrosina |
È prevista la possibilità di richiedere in prestito un campione conservato nel fungarium, inviando la richiesta a ndm-fungarium@isprambiente.it