App

L’invio dei rilievi avviene utilizzando l’app Survey123 for ArcGis. Il contributore che desideri inviare dati e campioni al Network deve necessariamente iscriversi. Al termine dell’iscrizione il contributore riceverà un codice personale da utilizzare per l’invio dei dati di campo e storici.

Per la configurazione dell’app (sia su dispositivo mobile che su PC) seguire il tutorial “Configurazione.

App per l’invio dei rilievi di campo

Il contributore può inviare i propri rilievi attraverso l’app Survey123 for ArcGis scaricando il rilevamento SIF 6.1“:

    • da dispositivo mobile direttamente in campo, anche in assenza di connessione. In questo caso l’applicazione va installata sul proprio dispositivo mobile attraverso il Google Play Store (Android) o Apple Store (IOS);
    • dal PC per dare la possibilità di trascrivere in un secondo momento le informazioni raccolte. In questo caso occorre installare l’applicazione sul proprio PC. Il file di installazione è disponibile sia per OS Windows e OS Apple.

Per l’utilizzo dell’app e la compilazione dei campi è disponibile il seguente tutorial “Utilizzo.

Le attività di censimento riguardano non solo le specie fungine presenti in un’area, ma anche una caratterizzazione di massima dell’habitat esistente in quella stessa area. Lungi dall’esaustività di un rilievo floristico o vegetazionale propriamente detti, per supportare la correlazione tra funghi e habitat è disponibile una breve guida per immagini relativa al campo habitat presente nella app.

App per l’invio dei dati storici

Il contributore può inviare dati storici attraverso l’app Survey123 for ArcGis, scaricando il rilevamento SIF 6.1 storici”.

L’app è utilizzabile:

    • da dispositivo mobile. In questo caso l’applicazione va installata sul proprio dispositivo mobile attraverso il Play store (Android) o l’App store (Apple).
    • dal PC. In questo caso occorre installare l’applicazione sul proprio PC. Il file di installazione è disponibile sia per OS Windows che per  OS Apple.

In alternativa, per grandi quantità di dati, è possibile utilizzare un format Excel da richiedere via mail a ndm-dati@isprambiente.it

Al momento dell’invio dei dati (di campo o storici), il contributore può richiedere tramite app (e anche attraverso il format Excel) di inviare campioni essiccati al fungarium sia per la conservazione sia per effettuare analisi genetiche (vedi sezione fungarium).