Progetti e Iniziative
Progetto JoNeF – Joint Network for wild Fungi
ISPRA ha presentato un progetto a IMPEL Network denominato JoNeF – Joint Network for wild Fungi. Il progetto è stato approvato in data 8 giugno 2023 e coinvolge più paesi europei membri di IMPEL. Di seguito una scheda sintetica di JoNeF.
Questionario sulle collezioni micologiche presso i Musei scientifici italiani
Il MUSE e il Network hanno intrapreso un’indagine conoscitiva per approfondire le conoscenze sulle collezioni micologiche italiane conservate presso istituti pubblici; tale indagine è stata condotta attraverso la somministrazione di un questionario di cui si riportano i risultati.
È possibile visualizzare e rispondere al questionario.
Convenzione ISPRA/KCS-BIOTECH/UNIPV
ISPRA ha sottoscritto un accordo di collaborazione con KCS Biotech e il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente-Università degli Studi di Pavia (DSTA-Unipv) per un progetto di monitoraggio micologico nell’area campione di Paù nel comune di Crodo (Val d’Ossola) di cui si riporta un breve resoconto.
ISPRA e IZSVe siglano una Convenzione per la ricerca applicata alla diversità
Il 30 ottobre 2024, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) ha firmato una Convenzione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe), sancendo una collaborazione strategica nel quadro del Network per lo studio della diversità micologica (Ndm).