Progetti e Iniziative
Progetto JoNeF – Joint Network for wild Fungi
ISPRA ha presentato un progetto a IMPEL Network denominato JoNeF – Joint Network for wild Fungi. Il progetto è stato approvato in data 8 giugno 2023 e coinvolge più paesi europei membri di IMPEL. Di seguito una scheda sintetica di JoNeF.
Convenzione ISPRA/KCS-BIOTECH/UNIPV
ISPRA ha sottoscritto un accordo di collaborazione con KCS Biotech e il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente-Università degli Studi di Pavia (DSTA-Unipv) per un progetto di monitoraggio micologico nell’area campione di Paù nel comune di Crodo (Val d’Ossola) di cui si riporta un breve resoconto.
ISPRA e IZSVe siglano una Convenzione per la ricerca applicata alla diversità
Il 30 ottobre 2024, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) ha firmato una Convenzione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe), sancendo una collaborazione strategica nel quadro del Network per lo studio della diversità micologica (Ndm).
Concorso fotografico 2024
Siamo entusiasti di annunciare un’iniziativa speciale per celebrare il 2024: una raccolta delle migliori immagini micologiche realizzate dalla rete del Network Ndm. L’obiettivo è selezionare una decina di fotografie rappresentative dei macromiceti documentati durante l’anno. Partecipate per valorizzare il vostro contributo e celebrare insieme la ricchezza del nostro patrimonio micologico!
Questionario sulle collezioni micologiche presso i Musei scientifici italiani
Il MUSE e il Network hanno intrapreso un’indagine conoscitiva per approfondire le conoscenze sulle collezioni micologiche italiane conservate presso istituti pubblici; tale indagine è stata condotta attraverso la somministrazione di un questionario di cui si riportano i risultati.
È possibile visualizzare e rispondere al questionario.