Cosa facciamo

Censimento nazionale dei funghi

Da maggio 2021 il Network ha avviato l’iniziativa di censimento dei funghi macromiceti sul territorio nazionale, in collaborazione con la Società Botanica Italiana (SBI).
Il censimento nasce con l’obiettivo di raccogliere e pubblicare rilievi di funghi macromiceti in una banca dati nazionale pubblica accessibile da tutti gli utenti, denominata Sistema Informativo Funghi – SIF.
I soggetti che aderiscono al Network raccolgono e inviano i dati secondo protocolli e standard definiti dal Comitato scientifico. La trasmissione avviene utilizzando specifiche applicazioni informatiche (Survey123 for ArcGIS).

 

Certificazione di qualità

Nell’anno 2021 il processo denominato “Acquisizione e sistematizzazione di dati per censimento, monitoraggio e conservazione dei funghi sul territorio italiano” ha ricevuto la certificazione di qualità ISO 9001:2015.
La certificazione ISO 9001:2015 analizza le singole fasi del processo, dall’iscrizione dei contributori alle attività di campo fino alla pubblicazione dei dati, verificando che esse siano documentate rendendo standardizzate le operazioni di acquisizione dei dati. Nel processo sono presenti punti di controllo per la verifica di conformità dei dati micologici agli standard stabiliti dal Network.

Banca dati

Il Network ha realizzato una banca dati denominata Sistema Informativo Funghi (SIF), nella quale confluiscono i rilievi inviati dai contributori in seguito alla verifica della conformità agli standard.
La banca dati contiene sia rilievi di campo sia rilievi storici.
Per ogni rilievo sono riportati campi relativi al genere e specie e, in particolare, all’habitat associato, nonché il nominativo del contributore.
Il SIF prevede funzioni di diffusione, pubblicazione e uso dei dati stessi in base a licenze aperte.

Fungarium

Il fungarium è la struttura adibita alla conservazione dei campioni fungini (exsiccata) inviati dai contributori.
Tale struttura è situata in un locale dedicato presso il Museo Zoologico ISPRA di Ozzano dell’Emilia (BO).

Genetica molecolare

I laboratori di genetica dell’Area per la Genetica della Conservazione si trovano presso la sede ISPRA di Ozzano dell’Emilia (BO) e dal 2022 si occupano anche di effettuare le analisi genetiche sui campioni fungini depositati presso il fungarium.